LEGENDA BOLLINI FUNKO POP

Chase:

Quello Chase è il bollino più comune, anche qui al Monkey. Esso indica semplicemente una variante particolare di alcuni Funko POP. Alcuni potranno avere solamente dei cambiamenti di colore, altri una posa diversa, mentre altre ancora si illumineranno al buio. Non tutti i modelli hanno la loro versione alternativa Chase. Questo particolare bollino può far decisamente salire il valore della POP in questione, poiché alcune di esse sono davvero difficili da trovare. Tuttavia, non per forza una figure Chase ha un valore alto, magari perché ne hanno prodotte molte o magari perché di poco interesse verso il pubblico

.

Glows in the dark/Flocked:

Per quanto riguarda i Funko POP che si illuminano al buio, non devono essere necessariamente anche Chase: esistono, infatti, molti modelli che sono solamente GITD (“Glows In The Dark”, abbreviato), senza essere una variante di un’altra. Per le Flocked (tradotto come “Morbido/Batuffoloso”), invece, vale sempre il discorso delle varianti, poiché sono delle versioni che al tatto risultano diverse rispetto alle originali e prodotte generalmente per personaggi provvisti di pelo o pelliccia. A differenza del bollino Chase, questi due non fanno necessariamente salire le quotazioni del Funko POP. Sono solo delle varianti e il valore di mercato dipende sempre da figure a figure.

Special Edition/Exclusive:

Anche il bollino Special Edition (o Exclusive) è molto diffuso, anche nel Monkey. A differenza di quello Chasenon dà un valore aggiunto al Funko POP. Questo bollino viene utilizzato quando i modelli esclusivi di qualche catena americana vengono importati in Europa. Potendo acquistare lo stesso POP, ad esempio, col bollino di Hot Topic o con quello Special Edition, andate sicuramente sulla prima, se volete un prodotto di valore a livello collezionistico.

Una nota per quanto riguarda questo tipo di bollino: in precedenza, i Funko POP importati in Europa avevano il marchio “Underground Toys” che, però si tramutò in Special Edition. Per cui, se trovate i famigerati bollini Blu, approfittatene, perché hanno sicuramente un valore più alto! Siate però cauti con l’acquisto di personaggi con bollini esclusivi delle catene americane perché identiche a quelle con quello Special Edition, sono facilmente contraffabili applicando dei bollini falsi.

Bollini delle fiere:

Esistono diversi bollini delle fiere, ora noi del Monkey cerchiamo di distinguerle tenendo conto solo i due più importanti: quello del San Diego Comicon e quello delNew York ComiconSe avete l’occasione di andare alle due succitate fiere avrete la possibilità di accaparrarvi dei Funko POP esclusivi della fiera, tutti provvisti di bollino dedicato. Purtroppo, molte di queste vengono prodotte in pezzi limitati e l’unico modo per recuperarle è a prezzi esorbitanti da privati. Fortunatamente, non accade per ogni Funko POP venduti nelle fiere americane.

Alcune, infatti, vengono poi esportate in Europa con due bollini diversi: quello della “Summer Convention” per il San Diego Comicon e quello della Fall Convention per il New York Comicon. Ovviamente i Funko POP sono identici, ma la presenza del bollino originale della fiera, fa schizzare il valore alle stelle, quindi occhio ai falsi, proprio come per le Hot Topic Exclusive!

Grazie a tutti per aver dedicato del tempo alla conoscenza delle differenze dei Funko POP con lo staff del Monkey!

Se avete eventuali domande vi ricordiamo che siamo sempre reperibili sui social: Instagram @monkey_milano e la nostra pagina Facebook “Monkey Milano” per le nuove uscite o per eventuale assistenza nei messaggi.

In caso di necessità più urgente ci trovate al numero +39 0291574203

 

Monkey Milano